Il progetto

Lettere Italiene.

Sguardi dall’Italia che cambia.

Sei racconti, sei personaggi, sei cortometraggi di sei minuti diretti da Federico Micali e Yuri Parrettini prodotti  da  L’Occhio e La LunaCOSPE.

Partendo dall’esperienza editoriale di Nuove Lettere Persiane, curato da COSPE, in collaborazione con la Rivista Internazionale ed edito da Ediesse nel 2010, il progetto di web serie LETTERE ITALIENE vuole approfondire attraverso un percorso che incrocia il cortometraggio con il web, sei storie attraverso altrettante lettere che richiamano diversi percorsi di cittadinanza sperimentati dai nuovi “Italieni”:  persone di origine immigrata che risiedono in Italia, e che ben si riconoscono in quella crasi tra Italiano e Alieno felicemente creata dalla rivista Internazionale  per una sua seguitissima rubrica.

“Lettere italiene” è un progetto  che nasce e viene portato avanti dalla passione e dall’impegno di tutti coloro che ne prendono parte. Da parte degli autori dei racconti, che hanno deciso di raccontare pubblicamente la loro storia e la loro Italia e che hanno promosso il libro viaggiando in tutta Italia per raccontarlo e raccontarsi, da parte dei registi, Federico Micali e Yuri  Parrettini che,  da sempre interessati al taglio sociale del loro lavoro, si sono trovati perfettamente a loro agio nel ri-leggere filmicamente le storie “italiene” e, infine, da parte di Cospe che da anni è impegnato in questo lavoro di promozione della multiculturalità e sostegno agli strumenti di auto rappresentazione dei cittadini di origine straniera. La serie web è quindi una felice conseguenza di un lavoro già avviato  da anni nella promozione dei diritti delle donne, uomini e bambini di origine straniera e per la realizzazione di una società interculturale più giusta ed accogliente.

Lettere italiane è un progetto che nasce anche per essere “adottato” e sostenuto dal popolo web -e non solo- in modo che le 6 puntate possano un giorno diventare di più e che ognuno possa raccontare la propria lettera. Nuove puntate che andranno ad aggiungersi a quelle previste finora e che insieme creeranno il vero racconto di quest’Italia che cambia.  Per questo ci affideremo al crowfunding e per questo il sito accoglierà le vostre proposte, critiche e spunti. Nonché il vostro impegno come attori, aiutanti sul set, musicisti o qualsiasi altra competenza vi sentiate in grado di mettere in campo per questo progetto low budget che si arricchisce grazie alla collaborazione entusiasta di molti. Per questo infine la distribuzione, pur sostenuta da Internazionale e dal su Festival, così come da altri festival e importanti rassegne italiane (come la 50 giornate di cinema di Firenze)  sfrutterà soprattutto il circuito web e social media.