I registi

Federico Micali. Regista fiorentino classe 1971, ha realizzato molti film documentari che hanno avuto un’ampia diffusione cinematografica ed editoriale: tra i più importanti Genova senza risposte girato insieme a Teresa Paoli e Stefano Lorenzi durante il G8 di Genova, presentato in anteprima a Venezia off nel 2002 e distribuito in pellicola dalla Pablo nel circuito cinematografico. Del 2002, il film sui giorni del social forum europeo a Firenze, Firenze città aperta, distribuito in allegato editoriale sul circuito nazionale: dell’anno successivo il pluripremiato Nunca Mais, sul disastro ecologico della petroliera Prestige sulle coste della Galizia, e Note dal Basso film musicale sulle bande di strada.

Nel marzo 2007, “99 Amaranto” film documentario su Cristiano Lucarelli e Livorno, liberamente tratto dal libro “Tenetevi il Miliardo” di Carlo Pallavicino seguito nel 2009 da “Cinema Universale d’Essai“, presentato in anteprima al Festival dei Popoli di Firenze e distribuito in sala ed in home video.

Yuri Parrettini, Nato a Quarrata nel 1973, si è specializzato nel montaggio e nella post-produzione video con l’utilizzo di diversi software di editing, color correction e grafica.

Oltre ad aver curato la post-produzione di vari spot e filmati ha partecipato come montatore ai documentari “99 Amaranto”, “Cinema Universale d’Essai” e “La Nostra Terra”. Come autore ha diretto il cortometraggio “Il Morso della Montagna”, vincitore del Festival Piemonte Documenteur, e il documentario “Malasuerte 31” .

Nel Giugno 2010 Federico Micali e Yuri Parrettini hanno girato insieme il cortometraggio “L’ultima Zingarata“, un tributo ad mici miei con la partecipazione di Mario Monicelli . Dopo la presentazione nel corso del Festival del Cinema di Venezia 2010, L’ultima Zingarata è diventato un film-documentario che racconta di un nuovo, surreale, funerale per il Perozzi di Amici Miei; distribuito in sala cinematografica e nel circuito editoriale da Giunti editore.