La web-serie “Lettere Italiene” presentata all’Università di Savona!!

foto_17.JPGDopo le presentazioni nei vari festival d’Italia e lo sbarco definitivo sul web, le “Lettere Italiene” tornano in cattedra nelle aule universitarie!

Il prossimo 26 marzo a Savona nell’ambito del corso di Sociologia della Comunicazione del professor Luca Guzzetti (Cdl in Scienze della Comunicazione) saranno presentati e proiettati gli episodi della serie.

Partendo dall’esperienza editoriale di Nuove Lettere Persiane, curato da COSPE, in collaborazione con la Rivista Internazionale ed edito da Ediesse nel 2010, ‘Lettere italiene’ vuole raccontare i diversi percorsi di cittadinanza sperimentati dagli ‘Italieni’: nuovi cittadini italiani, persone di origine immigrata che in Italia oggi vivono, studiano, lavorano e che ben si riconoscono in quella crasi tra Italiano e Alieno felicemente creata dalla rivista Internazionale (media partner del progetto) per la sua seguitissima rubrica. La web series vuole essere anche un modo per raccontare l’Italia che cambia, con uno sguardo nuovo e inedito. E spesso ironico.

Lettere Italiene in proiezione al Cinema Lumiere di Bologna!

2012-11-15 21.26.51

Cari amici, le lettere Italiene dopo lo sbarco definitivo sul web, tornano sul grande schermo.

Il prossimo 15 gennaio, dalle 19.30 al Cinema Lumiere di Bologna (Via Azzo Gardino 65), all’interno della rassegna “I mercoledì del Documentario”, presenteremo gli episodi 1 (L’importanza di essere in sintonia con l’Universo), 3 (la vita oltre il velo) e 5 (Le Longobarde).

A seguire, ci sarà la presentazione, in prima visione italiana, del film BATEAU IVRE di Chafik Allal e Claudio Capanna, un documentario che cerca di tracciare il legame storico e culturale esistente tra il nord e il sud del mondo a partire da un gruppo d’immigrati che tentano d’integrarsi nell’area urbana di Bruxelles.

A chiudere la serata un dibattito con Claudio Capanna (regista del film), Jonathan Ferramola (direttore di Terra di Tutti Film Festival), Francisca Rojas (poetessa), Akio Takemoto Darien Levani (due degli autori di Nuove lettere persiane).

 

Informazioni dettagliate le trovate qui.