Chi siamo

COSPE

COSPE fin dal 1983 opera in Italia e nel mondo per il dialogo interculturale, lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e sostenendo associazioni locali. Oggi impegnato nella realizzazione di 151 progetti in 31 Paesi. Siamo indipendenti, laici e senza scopo di lucro.

Produzioni audiovisive COSPE

COSPE è da sempre impegnato nella produzione e nella promozione di opere fotografiche e audiovisive che vadano a sostegno del proprio lavoro e che permettano di documentare e rendere note le tematiche e i contesti nei quali opera. Molti i video e i documentari che negli anni sono stati prodotti sia nell’ambito di progetti di educazione allo sviluppo sia della strategia di comunicazione dell’associazione. Cercando, grazie al lavoro di professionisti, di produrre immagini e documentari che, in linea con le convinzioni COSPE, raccontassero i luoghi e i temi a noi cari con sguardo critico, non convenzionale, non stereotipato.

Le produzioni COSPE le trovi qui

L’occhio e la luna

L’OCCHIO E LA LUNA è una società di produzione fondata nel 2002 da Federico Micali e Ruggero Dipaola, con l’obiettivo di realizzare film, documentari e video di qualità e respiro internazionale.

Nel corso dei suoi primi dieci anni di attività, la società ha prodotto e distribuito- nel circuito cinematografico televisivo ed editoriale- vari documentari di creazione a partire da Genova Senza Risposte (2002) per la regia di Federico Micali, Teresa Paoli e Stefano Lorenzi, distribuito in pellicola dalla Pablo di Gianluca Arcopinto nel circuito cinematografico, dopo la presentazione in anteprima a Venezia off 2002.

Tra gli altri film documentari Saharawi (2004), in coproduzione con Mediarteca Regionale Toscana e 99 Amaranto (2007) per la regia di Federico Micali e distribuito nel circuito televisivo (La 7 – SKY ESPN) ed editoriale. Nel 2010-2011 L’Occhio e La Luna ha prodotto il suo primo lungometraggio di finzione: Appartamento ad Atene, tratto dall’omonimo romanzo di Glenway Wescott, con Laura Morante, Richard Sammel, Gerasimos Skiadaresis e diretto da Ruggero Dipaola. Il film, coprodotto con la tedesca Pandora Film e presentato in anteprima mondiale al Festival di Mumbai, sta ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio del Pubblico al Festival di Roma 2011.

E’ attualmente in fase di sviluppo il film Io mi Fermo qui per la regia di Federico Micali con Carolina Crescentini, Michele Riondino. Paolo Hendel e Alessandro Benvenuti. Il film ha ricevuto i finanziamenti per lo Sviluppo dal Ministero per i Beni Culturali ed è stato ammesso al finanziamento del Fondo Cinema per la produzione da parte della Regione Toscana.

La produzione di video di diversa tipologia ha negli anni affiancato l’attività de L’Occhio e La Luna, con progetti che hanno spaziato da cortometraggi (Tresecondi) a videoclip musicali (La legge è giusta per i Modena City Ramblers), da clips realizzate per testate web come Corriere.it a videoinstallazioni artistiche (Racconti d’Oltrarno). Fino a una serie di produzioni legate ad eventi dello spettacolo che hanno dato vita ad un nuovo progetto specificamente dedicato.

Con Federico Micali (e con la sua regia) ha seguito la produzione esecutiva dei film documentari “Cinema Universale d’Essai”, presentato in anteprima al Festival dei Popoli nel 2009 e distribuito in sala ed in home video e L’ultima Zingarata”, un tributo ad mici miei con la partecipazione di Mario Monicelli presentato nel 2010 al Festival del Cinema di Venezia.